Children Digi-CORE

News.

L’Ordine Assistenti sociali del Piemonte ha scelto di partecipare al progetto Children Digi-CORE

11 Gennaio 2022

L’Ordine Assistenti sociali del Piemonte ha scelto di partecipare a questo progetto perche’ la promozione dei diritti, la partecipazione e l’empowerment delle persone sono cardini su cui si basa l’azione dei professionisti assistenti sociali.

Riteniamo che la creazione di procedure che promuovono le segnalazioni dirette da parte di bambine, bambini e adolescenti sia una strategia che debba essere rafforzata e implementata proprio perchè rappresenta un sistema di partecipazione della persona di minore età alla promozione e alla protezione dei propri diritti oltre che rappresentare l’avvio di un processo di responsabilizzazione e di acquisizione di una maggior consapevolezza della propria situazione e della volontà di cambiarla. Inoltre, la costruzione di strumenti di tipo digitale offre ai servizi di tutela una grande opportunità per interagire con ragazze e ragazzi all’interno di una dimensione che essi sentono vicina e più familiare.

Con entusiasmo, quindi, i professionisti assistenti sociali intendono mettere a disposizione le loro competenze e conoscenze al fine di dare il proprio contributo per la creazione di sistemi e servizi di segnalazione accessibili e a misura di bambino.

Novità